Protesi mobili
Dispositivi protesici utilizzati per sostituire i denti mancanti in bocca
Sono progettate per essere facilmente inserite e rimosse dal paziente stesso o dal dentista. Queste protesi sono un'opzione comune per coloro che hanno perso più denti a causa di malattie parodontali, carie, traumi o altri problemi dentali e non possono o non vogliono inserire impianti fissi nell’osso.
Ecco alcune informazioni importanti sulle protesi dentali rimovibili: ne esistono di diversi tipi e di materiali diversi, tra cui:
- Protesi parziali rimovibili: queste protesi vengono utilizzate quando si hanno solo alcuni denti mancanti. Sono costituite da una struttura in acciaio medicale e/o resina acrilica che sostiene i denti artificiali in composito e si agganciano ai denti naturali circostanti con l’ausilio di ganci o attacchi.
- Protesi complete rimovibili: queste protesi, più note come dentiere, sono utilizzate quando tutti i denti di un’arcata sono mancanti. Sono progettate per coprire l'intera arcata gengivale superiore o inferiore e sono sostenute dalla struttura della bocca e dall’effetto dalla suzione. Solitamente sono costituite da resina acrilica e denti artificiali in composito. Normalmente si utilizzano polveri o creme adesive oppure cuscinetti adesivi per migliorare la stabilità.
- Fase di adattamento: Quando viene consegnata una protesi rimovibile, è importante attraversare una fase di adattamento. Questo significa che si potrebbe dover apportare piccoli aggiustamenti alla protesi o alle abitudini alimentari mentre ci si abitua a mangiare e parlare con la protesi. Ci vorranno alcuni appuntamenti secondari per i classici ritocchi della protesi, pertanto all’inizio ci sarà un periodo di disagio che va tenuto in considerazione!
- Manutenzione: Le protesi rimovibili richiedono cura e manutenzione adeguata. Vanno rimosse per pulirle quotidianamente e spazzolate delicatamente sia la parte con i denti artificiali che tutta la parte rosa interna ed esterna con uno spazzolino dedicato che vi forniamo gratuitamente alla consegna della protesi oltre anche ad un campione di crema adesiva. Inoltre, per tenere in ordine la protesi è consigliabile immergerla in acqua fredda quando non la si indossa per evitare che si secchi o si deformi, vi verrà fornito gratuitamente un contenitore per protesi mobili al momento della consegna del nuovo manufatto. In commercio esistono anche pastiglie igienizzanti che garantiscono un’igiene ancora più profonda, facilmente reperibili in farmacia e supermercato.
- Manutenzioni straordinarie: Nel corso del tempo, le protesi dentali rimovibili possono usurarsi o subire danni. Inoltre, potrebbe rendersi necessaria un ribasatura della protesi, soprattutto in caso di estrazioni dentarie, in questo caso dopo la presa dell’impronta, la protesi verrà inviata al laboratorio odontotecnico che si occuperà di rifare il basamento nuovo ridando stabilità. Potrebbe essere necessario sostituirle periodicamente per garantire che siano efficaci e confortevoli. Per le protesi con attacchi invece, questi ultimi usurandosi nel loro utilizzo, andranno sostituiti per garantire la stabilità della protesi, operazione che viene generalmente eseguita in studio nel giro di pochi minuti, questo però non esclude che vada comunque ribasata a seguito del ritiro gengivale e osseo naturale della bocca.
- Vantaggi: Le protesi mobili sono spesso meno costose rispetto ad altre opzioni protesiche come gli impianti dentali o ponti fissi. Inoltre, possono essere una soluzione temporanea o una scelta per coloro che non possono subire procedure chirurgiche più invasive.
- Svantaggi: Le protesi dentali rimovibili possono causare disagi ad alcuni pazienti a causa della loro rimovibilità e alla necessità di adattarsi ad esse oppure proprio perché non sono saldamente fissate in bocca. Inoltre, possono influire sulla capacità di gustare il cibo e che possono scivolare o causare irritazioni nella bocca se non sono ben posizionate.
È importante valutare insieme ogni condizione per determinare se la protesi mobile sia la soluzione migliore per le esigenze individuali e per ricevere una consulenza professionale sulla progettazione, la produzione e la manutenzione di tali dispositivi. Talvolta le protesi mobili vengono associate a degli impianti dentali per dare maggior stabilità e confort sia durante la masticazione che la vita di relazione. Nel nostro studio eseguiamo questo tipo di intervento, e sempre più spesso se le condizioni lo consentono, anche in chirurgia guidata!
Le protesi rimovibili possono essere di più tipi, tra cui:
- Protesi parziali: queste protesi vengono utilizzate quando alcuni dei denti naturali sono ancora presenti. Le protesi parziali sono realizzate con una struttura metallica in acciaio medicale o di resina acrilica che sostiene i denti artificiali in composito. Vengono fissate ai denti naturali circostanti con l'ausilio di ganci o attacchi.
- Protesi complete: queste protesi sono utilizzate quando tutti i denti di un’arcata sono mancanti. Le protesi complete, comunemente note come dentiere, sono realizzate in resina acrilica e sostengono una serie di denti artificiali in composito. La dentiera superiore copre l'intero palato, mentre quella inferiore è a forma di “U” per consentire lo spazio alla lingua. Entrambe le protesi potrebbero avere necessità di essere stabilizzate tramite polveri o creme adesive, tuttavia in casi più complicati o qualora il paziente ce lo richieda, si possono inserire due o più impianti ossei per stabilizzare le protesi stesse che verrano poi ancorate tramite attacchi di precisione. Spesso non non c’è necessita di rifare le protesi mobili esistenti, dovranno solo essere adattate agli attacchi presenti sugli impianti dentali.
Professionisti specializzati in Protesi mobili