Laser

Siamo a disposizione
Invia messaggio
  1. Home
  2. Servizi
  3. Laser

Laser

LASER… tante applicazioni in odontoiatria

Un viaggio nell'Universo del Laser

Per comprendere appieno l'importanza di questa tecnologia, dobbiamo prima esplorare cosa sia il Laser. Il Laser, acronimo di "Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation" (in italiano, Amplificazione della Luce tramite Emissione Stimolata di Radiazione), è una tecnologia che sfrutta l'emissione di radiazioni elettromagnetiche coerenti, ossia onde luminose di una singola lunghezza d'onda e fase coerente. Questa coerenza permette al laser di concentrare l'energia in modo estremamente preciso, rendendolo una risorsa fondamentale in molteplici campi, compresa l’odontoiatria. Attraverso delle regolazioni possiamo cambiare lunghezza d’onda, potenza, ecc. cosi da essere selettivi in base al trattamento che dobbiamo fare.

Nell'ambito odontoiatrico, il laser ha rivoluzionato molti aspetti del trattamento dentale, offrendo una serie di vantaggi notevoli rispetto ai tradizionali strumenti odontoiatrici. Alcuni degli utilizzi principali del laser in odontoiatria includono:

  • Chirurgia orale: possiamo usarlo per “tagliare” o rimuovere il tessuto molle, ad esempio in caso di pericoronite, o per la rimozione di cisti, per la rimozione di fibromi o lipomi, nel trattamento dei frenuli dei bambini ma anche dell’adulto, può essere anche utilizzato per la riapertura degli impianti sommersi “vaporizzando” la gengiva senza necessità di incidere e dare dei punti. l laser a diodo ci consente una maggiore precisione e un minor sanguinamento rispetto ai metodi tradizionali ma soprattutto non bisogna dare punti di sutura e la guarigione del tessuto e molto più veloce.
  • Trattamento dell'ipersensibilità dentinale: può essere utilizzato per sigillare i tubuli dentinali esposti, riducendo così la sensibilità e fornendo sollievo al paziente.
  • Terapia canalare: durante una devitalizzazione o un ritrattamento, il Laser a diodo può essere utilizzato per sterilizzare i canali radicolari. La luce laser, una volta attivata, penetra nel tessuto dentale e uccide i batteri, contribuendo a eliminare l’infezione.
  • La laser terapia può essere utilizzata come parte del trattamento della parodontite, ma è importante sottolineare che non può sostituire completamente il trattamento tradizionale di pulizia professionale dei denti e rimozione del tartaro. La laser terapia può aiutare a ridurre l'infiammazione e promuovere la guarigione dei tessuti danneggiati dalle infezioni batteriche. In particolare, può essere utilizzato per eliminare i batteri patogeni presenti nelle tasche parodontali, ovvero lo spazio tra i denti e le gengive dove si accumula il tartaro e dove si annidano i batteri che causano la parodontite. Può essere una tecnica utile da utilizzare in aggiunta al trattamento tradizionale (curettage) per accelerare la guarigione e ridurre l'infiammazione, ma è importante che venga eseguita da un’igienista o un dentista esperto e qualificato che abbia seguito un corso dedicato per l’abilitazione!
  • Promuovere l’atp cellulare dopo estrazioni o ferite per migliorarne la guarigione
  • Stimolazione dell’ATM (articolazione tempora mandibolare) in caso di dolore.

Professionisti specializzati in Laser

Laser
Prenota la tua visita dentistica con whatsapp!

Contattaci subito

Autorizzo al trattamento dei dati (privacy)
Autorizzo ricezione newsletter
Studio Dentistico Lombardi - Varedo
Studio dentistico Lombardi
Via Pietro Mascagni, 1 - 20814 Varedo (MB)

Prenota un appuntamento
+39 0362 581553info@studiodentisticolombardi.it


lun 09:00 - 13:00 / 14:00 - 19:30
mar 08:00 - 13:00 / 14:00 - 19:30
mer 09:00 - 13:00 / 14:00 - 19:30
gio 09:00 - 13:00 / 14:00 - 19:00
ven 08:00 - 15:00
© 2024 | Studio dentistico Lombardi - PI 10545630963 | Cookies Settings | Privacy Policy | designed by © Creative Studio