Sondaggio parodontale

Siamo a disposizione
Invia messaggio
  1. Home
  2. Servizi
  3. Sondaggio parodontale

Sondaggio parodontale

Esame diagnostico per valutare la salute delle gengive.

Il sondaggio parodontale, noto anche come mappatura delle tasche parodontali, è una manovra indolore ma estremamente, è un'esame diagnostico che viene eseguito per valutare la salute delle gengive e dei tessuti di supporto dei denti che potrebbe essere ripetuto nel corso della vita per monitorare attentamente lo stato di salute di ogni singolo dente della tua bocca.

Non tutti ne hanno bisogno! Ebbene sì, il sondaggio non è per tutti, viene valutata la necessità di eseguirlo durante la prima visita oppure durante o dopo la prima seduta di igiene, infatti se l’igienista che vi prenderà in cura ritiene che ci sia un sospetto di tasche parodontali e quindi sospetta una parodontite in corso, si riterrà necessario eseguire questa mappatura.
E’ bene eseguirla a distanza di alcuni giorni dopo una corretta igiene professionale.

Durante il sondaggio l'igienista dentale utilizza uno strumento chiamato sonda parodontale che ha delle tacche millimetrate, per misurare la profondità delle tasche parodontali intorno a ciascun dente. Le tasche parodontali sono lo spazio tra il bordo della gengiva ed il legamento del dente. La sonda parodontale viene delicatamente inserita nelle tasche parodontali e viene misurata la profondità della tasca in millimetri in più punti. La profondità normale delle tasche parodontali varia da 1 a 3 millimetri. Se la profondità supera i 3 millimetri, può indicare una possibile infiammazione delle gengive (gengivite) o una malattia parodontale più avanzata.

Durante il sondaggio, vengono misurate le tasche in diversi punti intorno a ciascun dente, questo aiuta a determinare la distribuzione e la gravità della malattia parodontale. Verranno segnate tutte le misure prese di ogni singolo dente in modo da avere una perfetta mappatura di tutte le tasche in modo da metterlo a confronto ad un successivo controllo.

Il sondaggio parodontale è un importante strumento diagnostico per valutare lo stato della salute e pianificare un eventuale trattamento. Basandosi sui risultati del sondaggio, si può determinare la presenza di infiammazione, la profondità delle tasche e la quantità di tessuto osseo perso. Queste informazioni ci aiutano a stabilire il piano di trattamento più appropriato per il paziente.


Professionisti specializzati in Sondaggio parodontale

Sondaggio parodontale
Prenota la tua visita dentistica con whatsapp!

Contattaci subito

Autorizzo al trattamento dei dati (privacy)
Autorizzo ricezione newsletter
Studio Dentistico Lombardi - Varedo
Studio dentistico Lombardi
Via Pietro Mascagni, 1 - 20814 Varedo (MB)

Prenota un appuntamento
+39 0362 581553info@studiodentisticolombardi.it


lun 09:00 - 13:00 / 14:00 - 19:30
mar 08:00 - 13:00 / 14:00 - 19:30
mer 09:00 - 13:00 / 14:00 - 19:30
gio 09:00 - 13:00 / 14:00 - 19:00
ven 08:00 - 15:00
© 2024 | Studio dentistico Lombardi - PI 10545630963 | Cookies Settings | Privacy Policy | designed by © Creative Studio